Al via il tour italiano di Atse Tewodros Project con il nuovo progetto “Maqeda”

Torna a in Italia  Atse Tewodros Project con il nuovo progetto Maqeda che  sta portando gli otto artisti del gruppo in 5 città italiane (12/6 Parma, 15/6 Forlì, 19/6 Bologna, 23/6 Verona e 25/6 Nonantola) con i nuovi brani realizzati in un tandem artistico tra Etiopia e Italia.

La data di Bologna (19 giugno ore 21.15 al parco del Cavaticcio) rientra nel programma di concerti organizzati dal Locomotiv per il Biografilm Festival ed è inserito nel cartellone di BolognaEstate.

Sul palco ad accompagnare la voce di Gabriella Ghermandi saranno Fabrizio Puglisi (piano), Endris Hassan (masinqo), Camilla Missio (basso), Abu Gebre (washint), Tommy Ruggero (batteria), Antheneh Teklemariam (krar), Misale Legesse(kebero).

Gabriella Ghermandi, leader del gruppo, ha trascorso il mese di aprile in Etiopia alla ricerca di canti femminili tra alcune etnie del sud recuperando parole e sonorità che entreranno a far parte del nuovo repertorio di Atse Tewodros Project: le polifonie del coro delle donne di Dorze, i canti Borana eseguiti sulle rive dei laghi vulcanici della Rift Valley, l’omaggio alla forza e alla determinazione delle donne scritto nell’antica lingua usata dai Goffa registrato a Sawla.

Il prezioso materiale raccolto durante il viaggio da Addis Abeba alla Valle dell’Omo e altri brani originali, scritti appositamente per il progetto Maqeda, sono stati rielaborati dal gruppo insieme a compositori delle etnie stesse in una rivisitazione moderna, nel rispetto della tradizione. Il nuovo repertorio ripercorrerà quindi in chiave musicale il viaggio intrapreso questa primavera dalla Ghermandi, partendo dal brano Lucy/Dinqenesh che scava alle origini dell’umanità con un omaggio al primo esemplare di Australopitecus afarensis ritrovato in Etiopia nel 1974, non poteva poi mancare una dedica alla Regina di Saba, ispiratrice del progetto.

DATE E DETTAGLI

> 15 GIUGNO – FORLì
Festival “Le Cantantesse”
Piazzetta della Misura
in caso di pioggia
Sala Santa Caterina

> 19 GIUGNO – BOLOGNA
BIOGRAFILM PARK – Bio Parco
Parco del Cavaticcio
Via Azzo Gardino

> 23 GIUGNO – VERONA
Festival Cantieri dei Mondi Nuovi
parco di Villa Buri
Via Bernini Buri

> 25 GIUGNO – NONANTOLA
Giardino Comunale Perla Verde Via Marconi 13
in caso di pioggia Teatro Massimo Troisi
Via Rimembranze 8